Skip to content

     

Seguici su

.

Servizi Consolari

Per accedere alle informazioni relative ad un unico servizio, cliccare la corrispondente voce nel menú a sinistra.

Questa sezione contiene tutte le informazioni relative ai principali servizi consolari erogati dalla Cancelleria del Consolato. I servizi sono divisi per materie consolari e contengono modelli e formulari che si possono scaricare per ogni tipo di richiesta.
Ai sensi della Legge 470/88 i cittadini italiani residenti all’estero sono soggetti all’obbligo dell’iscrizione A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residenti all’Estero) e pertanto tale iscrizione deve essere formalizzata prima di richiedere l’erogazione di servizi consolari. L’erogazione di alcuni servizi è soggetta alla verifica della regolare iscrizione presso i registri A.I.R.E. (per es.: per la carta d’identità).
Si consiglia di leggere con attenzione le modalità di erogazione del servizio, prima di presentarsi personalmente agli sportelli. Molti servizi consolari, infatti, si possono richiedere per posta o tramite il portale Fast It, per esempio: l’iscrizione AIRE, il cambio indirizzo, i certificati anagrafici, il codice fiscale, ecc.

I servizi relativi alla “Dichiarazioni di Valore” dei titoli di studio, alla “Cittadinanza“, alle “Adozioni Internazionali” e i “Visti d’ingresso in Italia” (cittadini extra UE), vengono effettuati esclusivamente presso la Cancelleria Consolare di Bucarest.

Presso il Consolato vengono erogati principalmente i seguenti servizi:

  • Iscrizioni/variazione A.I.R.E.;
  • Richiesta Carte di Identità Elettronica;
  • Richieste di Passaporti;
  • Richieste e rilascio di ETD (Emergency Travel Document);
  • Nulla osta per celebrazione matrimoni davanti alle Autorità romene;
  • Trascrizione atti;
  • Certificazione dell’esistenze in vita ai fini pensionistici;
  • Vidimazioni e Autenticazioni;
  • Autentiche di firme su atti amministrativi a cittadini italiani;
  • Atti di notorietà;
  • Procure speciali riguardanti persone fisiche.

L’Estratto di nascita/matrimonio/decesso può essere richiesto esclusivamente presso il Comune di nascita o di attuale residenza/ultima residenza in Italia.

I dati forniti in connessione con la richiesta di servizi consolari saranno trattati nel rispetto dei principi di liceità, correttezza e trasparenza ai sensi del regolamento europeo sulla protezione dei dati (Reg. 2016/679).

Informativa sulla protezione delle persone fisiche
con riguardo al trattamento dei dati personali
ai fini dell’erogazione dei servizi consolari

L’accesso agli uffici, sia per i cittadini italiani che per i cittadini non italiani, è consentito solo tramite appuntamento, prenotabile cliccando il seguente link.

Responsabile delle procedure:
Il Capo dell’Ufficio Consolare di II cat.
Console Cav. dr. Enrico Novella

ITA ROM